Condizioni generali di vendita

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
(“Condizioni”)
Versione “00” - gennaio 2021

Indice
1. Disciplina generale
2. Accessori
3. Videocorsi e Abbonamenti
4. Disposizioni finali

I. Disciplina generale

1. Oggetto del contratto e tipologia dei prodotti. Sulla piattaforma ecommerce (“Negozio online”) raggiungibile al sito web musicproduceroriginale.it (“Sito”), Gold Future S.r.l. (“Gold Future”) opera nel settore musicale elettronico e, in particolare, (i) esercita l’attività finalizzata all’insegnamento dell’utilizzo del software per la composizione di musica elettronica Ableton Live, mediante la vendita di videocorsi (“Videocorso/i”), anche con la formula dell’abbonamento (“Abbonamento/i”), nonché dei contenuti fruibili sul gruppo chiuso di Facebook (“Gruppo”) grazie all’accesso al Facebook PlatinumPower Group, e (ii) vende i beni contraddistinti dal marchio “Music Producer L’Originale” (“Accessori”). Videocorsi e Accessori sono congiuntamente definiti come i “Prodotti”.

2. Destinatari. L’attività di Gold Future tramite il Negozio online si rivolge prevalentemente a consumatori aspiranti club producer (“Consumatore/i” o “Cliente/i”) interessati ai Prodotti, in particolare ai Videocorsi basati su un metodo pragmatico, induttivo ed intuitivo per acquisire e/o incrementare le loro capacità tecniche di composizione musicale

3. Ambito di applicazione e documenti contrattuali. A. Le Condizioni – pubblicate, consultabili e scaricabili dal Sito – si applicano a tutti i contratti di acquisto conclusi dai Clienti mediante il Negozio on line o mediante scambio di corrispondenza elettronica (“Contratto/i”), con prevalenza su qualsiasi altra pattuizione. B. Ogni Contratto si intende pertanto disciplinato (i) dalle Condizioni e (ii) dall’ordine effettuato mediante il Negozio on line (“Ordine”), se e come confermato da Gold Future (“Conferma d’Ordine”).

4. Dati personali. Per quanto riguarda la disciplina sul trattamento dei dati personali, si rinvia, rispettivamente, alla Privacy Policy e alla Cookie Policy pubblicate sul Sito.

5. Invio dell’Ordine. A. Sul Negozio online, il Cliente effettua l’Ordine: (i) scegliendo i Prodotti disponibili e aggiungendoli al carrello virtuale, (ii) registrandosi nell’apposita area riservata ai Clienti, (iii) selezionando la modalità di consegna preferita degli Accessori, e (iii) effettuando il pagamento del prezzo (comprensivo di imposte, spese di consegna) secondo le modalità disponibili.

6. Conclusione del Contratto e condizione sospensiva. A. Il Contratto si intende concluso nel momento in cui Gold Future invia la Conferma d’Ordine al Cliente. B. In ogni caso, il Contratto è sottoposto alla condizione sospensiva del ricevimento del pagamento dei Prodotti, salva l’ipotesi del pagamento alla consegna.

II. Accessori

7. Spedizione e consegna. A. Salva diversa comunicazione nella Conferma d’Ordine, la spedizione degli Accessori avviene nei tempi indicati nel Negozio online, secondo il tipo di spedizione scelta dal Cliente e con la tempistica indicata sul Sito. B. In ogni caso, i tempi di consegna indicati sul Sito o quelli diversi comunicati al Cliente da Gold Future sono indicativi.

8. Rischio per perdita e danneggiamento alla consegna. Il rischio di perdita o danneggiamento degli Accessori durante il trasporto di consegna è (i) a carico dei Consumatori, nel solo caso in cui la scelta del vettore sia stata effettuata da questi ultimi, ai sensi dell’articolo 63, II comma, Codice del Consumo, (ii) a carico di Gold Future nel caso in cui il trasporto destinato ai Consumatori sia stato organizzato dalla stessa, ai sensi dell’articolo 63, I comma, Codice del Consumo.

9. Raccomandazioni alla consegna. Indipendentemente dalla modalità di consegna scelta, Gold Future raccomanda ai Clienti di accettare la consegna sempre “con riserva di verifica” e di formalizzare tempestivamente eventuali specifiche contestazioni sul numero dei colli e/o sullo stato dell’imballaggio, informando Gold Future ai recapiti presenti sul Negozio online, allegando la documentazione fotografica.

10. Diritto di recesso sugli Accessori. Modalità e effetti. A. Il Consumatore che ha acquistato sul Negozio online può esercitare il diritto di recesso (“Recesso”) sull’acquisto degli Accessori entro 14 (quattordici) giorni dalla consegna, inviandone comunicazione a Gold Future all’indirizzo staff@musicproduceroriginale.it. B. Il Consumatore che esercita il Recesso entro il suddetto termine: (i) restituisce gli Accessori a Gold Future entro 14 (quattordici) giorni dalla comunicazione del Recesso, seguendo le istruzioni di Gold Future; (ii) sopporta integralmente le spese di restituzione degli Accessori oggetto di Recesso e (iii) restituisce gli Accessori, se possibile nella confezione originale, completa dell’imballaggio e della documentazione. C. Qualora (i) abbia ricevuto gli Accessori e abbia potuto verificare che sono state rispettate tutte le condizioni di cui sopra e (ii) il Consumatore abbia rispettato gli obblighi sopra previsti, Gold Future provvederà al rimborso di quanto pagato per l’acquisto dei prodotti oggetto di Recesso entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento – da parte di Gold Future – degli Accessori restituiti, se possibile utilizzando la medesima modalità di pagamento scelta dal Consumatore per l’acquisto. D. Il rimborso non comprende eventuali costi aggiuntivi legati alla scelta del consumatore di una spedizione diversa dalla modalità di consegna standard, con ciò intendendosi quella più economica in relazione agli Accessori oggetto della spedizione.

11. Garanzia sugli Accessori. Durata, modalità di esercizio e rimedi. A. Gold Future garantisce che gli Accessori sono conformi alle normative e agli standard sanitari, tecnici e di sicurezza applicabili ai sensi del diritto italiano e del diritto dell’Unione europea. B. Gold Future inoltre garantisce che gli Accessori sono esenti da vizi e/o difetti e/o non conformità per il periodo di 24 (ventiquattro) mesi dalla consegna, come previsto dagli articoli 128 e seguenti del Codice del Consumo, fatto salvo quanto di seguito previsto. C. Tali termini si applicano a condizione che ciò sia possibile e compatibile con la natura degli Accessori, fermo restando quanto stabilito dall’articolo 13 delle Condizioni. D. Il Cliente che intende far valere i vizi/difetti degli Accessori deve comunicarlo tempestivamente a Gold Future esclusivamente via raccomandata a/r ai recapiti di Gold Future o via email al recapito staff@musicproduceroriginale.it. E. Gold Future, una volta valutata la sussistenza dei vizi/difetti denunciati, invierà al Cliente le istruzioni per la restituzione senza costi e per la sostituzione o altro rimedio esperibile.

12. Termini per la denuncia. Il termine di decadenza per la denuncia di vizi e/o difetti e/o non conformità degli Accessori è di 2 (due) mesi dalla scoperta, ai sensi dell’articolo 132 del Codice del Consumo.

13. Esclusione della garanzia sugli Accessori. È espressamente esclusa qualsivoglia garanzia in relazione a vizi e/o difetti e/o non conformità che possano manifestarsi in relazione e a causa di un uso improprio, non conforme alle indicazioni e istruzioni o comunque derivanti da condotta negligente, imprudente e imperita, tenuto conto della natura e delle caratteristiche degli Accessori.

III. Videocorsi e Abbonamenti

14. Modalità di fruizione e termine dei Videocorsi. I Videocorsi – acquistati dai Clienti nella sezione dedicata del Negozio online – sono fruibili esclusivamente sul Sito, fino alla cessazione dell’attività di quest’ultimo e/o di Gold Future.

15. Modalità di fruizione e termine degli Abbonamenti. A. I contenuti degli Abbonamenti – acquistati dai Clienti nella sezione dedicata del Negozio online – sono fruibili esclusivamente sul Sito e/o sul Gruppo, fino al decorso dei termini ad essi riferiti o – nel solo caso dell’abbonamento Lifetime – fino a cessazione dell’attività del Sito e/o di Gold Future. B. Gli Abbonamenti comprendono lezioni registrate e lezioni in diretta (“Lezione/i”). Giorno, ora, durata e numero delle Lezioni possono subire variazioni. La registrazione della Lezione – caricata indicativamente entro 50 (cinquanta) giorni dal giorno della diretta streaming – è disponibile esclusivamente ai Clienti MemberShip Gold. C. L’accesso al Facebook PlatinumPower Group comporta l’immissione del Cliente nel Gruppo, con possibilità di entrare in contatto con gli altri soggetti partecipanti, di confrontarsi e di formulare domande e ricevere risposte sui temi dedicati. Si specifica che l’oggetto del beneficio/bonus Facebook PlatinumPower Group è l’accesso al Gruppo e ai relativi contenuti, pertanto, non sussiste obbligo a carico di Gold Future di dare riscontro ad ogni domanda formulata sul Gruppo, né sussistono termini imperativi di riscontro.

16. Facoltà e responsabilità di Gold Future. A. Gold Future si riserva la facoltà di incaricare della lezione insegnante diverso rispetto a quello eventualmente previamente comunicato ai Clienti. La modifica della persona dell’insegnante non dà diritto ad alcun rimborso sul costo dei Videocorsi e/o Abbonamenti. B. Gold Future non è responsabile nei casi di impossibilità tecnica dei Clienti ad accedere al Sito e/o a fruire dei contenuti – siano essi in diretta streaming o registrati – dei Videocorsi e/o Abbonamenti.

17. Diritto di recesso sul primo Videocorso e/o Abbonamento. Il Consumatore che ha acquistato sul Negozio online può esercitare il diritto di recesso limitatamente al primo Videocorso e/o Abbonamento acquistato, entro 14 (quattordici) giorni dall’acquisto, inviandone comunicazione a Gold Future all’indirizzo staff@musicproduceroriginale.it.

18. Esclusione del diritto di recesso per Videocorsi e/o Abbonamenti. Conformemente all’art. 59, comma I, lett. o, il Consumatore accetta l’esclusione del diritto di recesso per l’acquisto di Videocorsi e/o Abbonamenti successivi al primo.

19. Rinnovo e disdetta degli Abbonamenti. Gli Abbonamenti sono soggetti a rinnovo automatico. Il Cliente che intenda disdire l’Abbonamento è tenuto a darne comunicazione a Gold Future all’indirizzo staff@musicproduceroriginale.it, entro il termine massimo di 20 giorni antecedenti alla data del rinnovo.

20. Violazione delle Avvertenze. Qualora riscontri che l’Utente abbia violato le Avvertenze, Gold Future provvederà alla cancellazione dell’account Cliente ad esso riferito, senza alcun rimborso sul prezzo dei contenuti acquistati dal Cliente.

IV. Disposizioni finali

21. Piattaforma di ODR. Presentazione reclamo. Eventuali controversie sorte tra il Consumatore e Gold Future possono essere risolte in via extragiudiziale avvalendosi del servizio accessibile dalla nuova piattaforma ODR, istituita dal Regolamento (UE) n. 524/2013. Il Consumatore che ha acquistato sul Negozio online può presentare un reclamo mediante la compilazione di un modello elettronico disponibile nelle lingue ufficiali dell’Unione europea, reperibile al seguente link: https://webgate.ec.europa.eu/odr/main/?event=main.home.show&lng=IT. In ogni caso, per qualsiasi controversia tra il Consumatore e Gold Future è competente il foro di residenza o di domicilio del Consumatore.

22. Invito. I Clienti sono invitati a comunicare a Gold Future qualsiasi disservizio che ritengano aver subito o comunque eventuali insoddisfazioni inviando una email ai recapiti di Gold Future. Gold Future si impegna a cercare una soluzione amichevole.